Malocclusione dentale: come l'osteopatia può esserti d'aiuto

26.04.2017

Dolori alla mandibola mentre parli e/o mastichi? L'osteopatia può risolvere il tuo problema.

Un colpo di frusta, una caduta o una rottura di un frammento dentale sono solo alcune delle cause di un dolore alla mandibola.

Essa è molto mobile e molto adattativa, questo perchè le due articolazioni temporo-mandibolari che la connettono all'osso temporale hanno molte capacità di adattamento, a volte anche in maniera differente l'una rispetto all'altra.

Ma la causa può essere anche lontana dalla sogente dolorifica? Sì, infatti una disfunzione osteopatica globale può causare uno squilibrio a livello occlusale.

Per esempio, la mandibola presenta connessioni con il cingolo scapolare attraverso strutture ossee, muscolari e fasciali. Questo fa sì che una minima riduzione di movimento o semplicemente una disfunzione della clavicola o della scapola si rifletta sul movimento fisiologico dell'articolazione temporo-mandibolare.

Un altro esempio di connessione è quello che la collega alla base del cranio attraverso i muscoli masticatori. Quindi una disfunzione cranio-sacrale può influire direttamente sull'articolazione.

Esistono inoltre connessioni indirette, poichè come sappiamo, il corpo umano non funziona a compartimenti stagni. Ogni parte del corpo è in relazione con le altre attraverso sistemi connettivi. Quindi anche una connessione indiretta può causare un mal occlusione e viceversa.

Tra i problemi comuni più trattati vi sono: problemi all'articolazione temporo-mandibolare, mal di denti, problemi ortodontici, bruxismo, sindromi da estrazione traumatica.

Tutti questi problemi sono risolvibili attraverso delle sedute osteopatiche. Il lavoro potrebbe essere più completo se si ha anche la collaborazione con un odontoiatra.

                                                                                        Alessandra Sisti,Osteopata DO

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia